ArteInPasta

venerdì 21 settembre 2012

Rieccomi qui con un elemento di arredo :)


Questo è un lavoro che ho realizzato su commissione, e devo dire che è stata una sfida per me, in quanto si è trattato di un progetto non semplice.
Il committente mi aveva chiesto di realizzare un piatto ornamentale che potesse essere utilizzato per contenere delle creme o delle candele...un bel regalo insomma :)
Così, in base al resto del regalo a cui l'oggetto andava abbinato, ho pensato di realizzare dei papaveri, che sarebbero stati un pò la cornice del piatto. I papaveri sono stati realizzati con grande pazienza: i petali sottilissimi e sagomati uno ad uno senza uso di stampi, in modo da renderli il più possibile naturali. Anche i pistilli sono stati realizzati a mano, come tutto del resto, ad uno ad uno. Avrei potuto comprare i pistilli in commercio, ma questo, secondo me, avrebbe fatto perdere al manufatto la sua unicità. Le foglie poi, sottilissime hanno contribuito a creare un effetto ancora più realistico. La realizzazione della base (diametro di 32 cm), poi, è stata ancora più complessa, in quanto la pasta di mais richiede tempi più lunghi di asciugatura in modo direttamente proporzionale alla grandezza e spessore del lavoro; inoltre bisognava dargli la forma *_* è stata un'impresa! La base è stata realizzata in un colore naturale, utilizzando la cannella...che profumino :)
Al centro, ho pensato di dipingere un motivo floreale...e lì mi sono davvero divertita, la pittura è sempre stata la mia passione!
Anche nella parte d'appoggio del piatto ho realizzato un motivo a spirale, più acquerellato ed evanescente, dipinto a mano :) Poi, per conferire una maggiore altezza al piatto, ho realizzato ed assemblato a forma di fiore dei petali, sempre in pasta di mais :)


































In fine, un ultimo tocco, ho realizzato un effetto "cesto" ricoprendo di strisce di pasta di mais il bordo del piatto e poi ho dipinto a mano, per dare un effetto più naturale giocando di chiaro-scuro.
Ultimo sforzo: la verniciatura.
Devo dire che separarmi da questo oggetto è stata dura: per il tempo impiegato ed il lavoro profuso mi ci ero affezionata. Comunque, sono stata molto felice di constatare l'apprezzamento da parte di chi l'ha ricevuto, questo penso sia la cosa più bella che possa capitare a chi lavora con le proprie mani :)

Anna


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post! Anna